Cappellina Monte Leano

Posted in Edifici Storici

11

Realizzazione di una cappella in località Monte Leano ai piedi della statua della MADONNA DEL LAZIO

PROPONENTE: Parrocchia San Cesareo

Il progetto presentato riguardava l’ipotesi di realizzazione di una cappella votiva, per la celebrazione della santa messa durante il pellegrinaggio periodico alla statua della Madonna Del Lazio.

Vista la zona, esposta al vento e fortemente paesaggistica, si è optato per una struttura completamente aperta, in maniera da non occludere la vista panoramica che si gode e evitare danneggiamenti della struttura a causa di condizioni metereologiche avverse. Si è cioè optato più per una struttura che sia un “monumento” anziché un luogo chiuso, tanto più che il posto non è così frequentato da giustificare una struttura chiusa.

La struttura è concepita per dare l’idea del “sole”, idea che ben si sposa con la concezione stessa della “Santa Vergine”.

I materiali impiegati ben si integrano con il luogo, travi in legno, altare in pietra locale, copertura, parziale, in materiale trasparente.

La struttura è tenuta insieme da due travi metalliche a C, a semicerchio, che oltre a bloccare le travi in legno (i raggi del sole), danno l’idea del disco solare che sorge!

Le travi metalliche sono ancorate a terra con una fondazione in cemento armato.

Si è pensato inoltre di dotare la struttura di un telo ombreggiante e impermeabile, per le cerimonie sacre dette in condizioni metereologiche difficili, racchiuso in un contenitore metallico chiuso.

Purtroppo il monumento non è stato realizzato, ancorché il progetto sia stato approvato dagli Enti preposti.