Chi Siamo

Chi Siamo

S.I.A. – Servizi di Ingegneria Aziendale – studio associato

Gianpiero Falcone, Carmine Caiazzo, Santa Angela Sembianza, costituiscono a Latina nel 1998 la S.I.A. – Servizi di Ingegneria Aziendale – studio associato
La realtà professionale moderna, sia a livello locale che superiore, non permette più di affrontare sfide progettuali basandosi esclusivamente su singole professionalità e/o competenze.
La normativa sempre più complessa, l’Europa, la globalizzazione in atto, pone delle sfide che vanno affrontate sotto ottiche, le più diverse, che mettono in gioco competenze che difficilmente possono far parte del bagaglio tecnico – culturale di un singolo professionista! Si pensi ad esempio, alla bioarchitettura, alle problematiche ambientali, alla sicurezza sui luoghi di lavoro, all’utilizzo di energie non più provenienti da idrocarburi.
Per questo due ingegneri e un architetto hanno fuso le loro abilità e competenze associandosi per affrontare le sfide sopra indicate.
Questo ha significato anche orientare la propria attenzione verso le problematiche della piccola impresa (da cui il nome aziendale), artigianale e non, vista anche la stretta collaborazione intrapresa con associazioni di categoria.
La posizione geografica di ubicazione dello studio, zona ad alto tasso turistico (la riviera di Ulisse) e storico (vicinanza con Roma e il suo Interland), hanno portato a cimentarsi con importanti sfide di recupero di edifici di interesse storico culturale culminati con il restauro della Basilica Concattedrale di San Cesareo di Terracina (XI secolo).
Ma anche le tematiche turistico alberghiere hanno un grande peso nell’attività dello studio. Diverse nuove realizzazioni di carattere alberghiero (Hotel Albatros, case vacanze) e consulenze per attività già esistenti (Anxur Tours, Circeo Park Hotel, Campeggi della riviera di Ulisse) sono patrimonio dello studio. Così come da non dimenticare progettazioni e consulenze attinenti la nautica da diporto soprattutto nella zona di Porto Badino in Terracina.
Ma anche nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs. N. 81/2008) lo studio si impegna con forza ed efficacia.
Indicativa è la collaborazione con strutture che gestiscono catene di sale cinematografica in Roma e in Tutta Italia (Emmecinematografica, Circuito Cinema e altre).